Vino

. sabato 14 marzo 2009

<< ...Oh gioie profonde del vino, chi non vi ha conosciute? Chiunque abbia avuto un rimorso da placare, un ricordo da evocare, un dolore da annegare, o abbia fatto castelli in aria, tutti hanno finito per invocarti, o dio misterioso celato nella fibra della vite.

Quanto sono grandiosi gli spettacoli del vino, illuminati dal sole interiore! Quanto vera e ardente quella seconda giovinezza che l'uomo attinge da lui! Ma quanto temibili anche sono le sue folgoranti voluttà e i suoi snervanti incantesimi. E tuttavia dite, in coscienza, voi giudici, legislatori, uomini di mondo, tutti voi che la felicità rende amabili e ai quali la fortuna rende facili la virtù e la buona salute, dite, chi di voi avrà il coraggio disumano di condannare l'uomo che beve genialità.
Il vino , d'altro canto, non è sempre quel terribile lottatore sicuro della propria vittoria, che ha giurato di non aver né pietà né misericordia. Il vino assomiglia all'uomo: non si saprà mai fino a qual punto lo si possa stimare o disprezzare, amare o odiare, né di quali azioni sublimi o di quali mostruosi misfatti sia capace. Non siamo, dunque, più crudeli verso di lui che verso noi stessi, e trattiamolo da pari a pari. ...>>
Da "Paradisi Artificiali" di Charles Baudelaire
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradisi_artificiali

4 commenti:

DARK - LUNA ha detto...

IN QUALITA' DI POETA MALEDETTA NON POSSO CHE AMARE E STIMARE BAUDELAIRE....MA PURTROPPO UN'ASTEMIA GALOPPANTE...CI HA DIVISI LUNGO IL CAMMINO.....TROPPI LITRI MANDATI GIU' COME L'ACQUA NELLA MIA BISLACCA ADOLESCENZA.....
ULTIMO COLPO DI GRAZIA....LE MIE ULTIME ANALISI.....PURE INTOLLEANTE!!!!!! SARA' UN CASTIGO PER IL TROPPO PECCARE....CADUTA NEL LIMBO DEI DANNATI PERDUTI?

AgaCat ha detto...

Che dirti... non sono un grande bevitore (almeno per i volumi) ma anni di lavoro in ristoranti/pizzerie per mantenermi agli studi mi hanno regalato qualche buon amico che per lavoro (cuochi, rappresentanti, sommelier...) o semplicimente per passione mi hanno fatto conoscere alcune sfumature di un mondo di cui molti parlano ma che veramente in pochi apprezzano veramente... mi spiace per la tua intolleranza ma se rinunci a Bacco spero ti vada maglio con Tabacco e Venere... ;-)

DARK - LUNA ha detto...

BINGO!
CON TABACCO E VENERE (PER FORTUNA E ORGOGLIO)
VADO ALLA GRANDE...
CON TABACCO IN PARTICOLARE, HO UN RAPPORTO SPLENDIDO E (AHIME') DURATURO.....

AgaCat ha detto...

...beh dai 2 su 3 non è male... ;-)
Difficile trovare le proporzioni giuste ma tutto sommato è un bel passatempo provarci...